11/02/10

Ancora sconosciuti gli autori dell'omicidio di Yaneth

A più di una settimana dal ritrovamento del corpo dell'attivista del Fronte Nazionale della Resistenza Popolare (FNRP) in Honduras, Yaneth Vanessa Zepeda, le autorità del nuovo governo di Porfirio Lobo non hanno ancora trovato gli autori del grave fatto.
La giovane attivista di 29 anni, madre di tre figlie, è stato rapita e assassinata da ignoti. Il suo corpo fu trovato il 3 febbraio dopo che era stato gettato fuori da un veicolo in corsa nella città di Loarque, a sud di Tegucigalpa.
Il corpo non riportava ferite da arma da fuoco o segni di accoltellamento e non si evidenziavano segni di violenza o di furto.

Andres Pavon, presidente del Cofadeh, ha ricordato, in un'intervista a Radio Globo, che gli unici ad utilizzare la tecnica di uccidere senza lasciare traccia nel corpo, sono i paramilitari colombiani o i consiglieri militari israeliani.
Questo Venerdì ci sarà una "Marcia per il ricordare la lotta  di Vanessa", che terminerà fronte all'ambasciata brasiliana a Tegucigalpa,
Alcune ore dopo aver reso noto la morte di Zepeda, sono stati rapiti e torturati due cameramen di TV Globo. I due lavoratori del canale televisivo, Manuel de Jesus Murillo, 24 anni e Ricardo Vasquez Vasquez, 27 anni, erano già stati minacciati a novembre per il loro eccellente lavoro di giornalisti durante il colpo di Stato militare contro Zelaya.

Nessun commento: