14/10/09

Honduras, ultimo atto?



Oggi, mercoledì 14 ottobre, si riunisce nuovamente la tavola dei negoziati in Honduras, tra i rappresentanti del depostopPresidente Manuel Zelaya e i rappresentanti del governo golpista.

Dovrebbe essere il giorno fatidico visto che in agenda resta un solo punto: la restituzione  allla guida del  paese del legittimo Presidente Costituzionale. Domani inoltre, scade il tempo che Zelaya aveva concesso per i negoziati, ritenuta ultima data utile al suo ritorno per poter poi affrontare le nuove elezioni.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Es posible dialogar con golpistas?
(Pedro)

Paolo Rossignoli ha detto...

Penso di no, ma forse Zelaya ha qualche asso nella manica. Ha anche sostituito uno sei suoi delegati, Juan Barahona, che si era rifiutato di firmare un primo accordo perchè non prevedeva la costituente.

ULtima notizia: sembra che i delegati abbiano raggiunto un accordo per ripristinare i poteri dello Stato alla situazione prima del golpe del giugno 28, che comprende anche il ripristino di Zelaya al potere.
Ora l'accordo deve essere accettato e sottoscritto da Zelaya e Micheletti...

Anonimo ha detto...

Creo que lo mâs sensato es aguardar el desarrollo de los acontecimientos.
Confiando en que la balanza se incline a favor de las justas aspiraciones del pueblo hondureño es importante intensificar nuestra solidaridad aumentando las denuncias en contra de los golpistas.
Pedro

Paolo Rossignoli ha detto...

Como volevasi dimostrare, e per smentire il nostro pur esile ottimismo, Micheletti ha già rinnegato l'accordo